Le ARANCE, frutto straordinario, da novembre si possono trovare anche italiane, le più buone perchè succose e piene di gusto. Le varietà di arance sono davvero molte, alcune hanno la polpa chiara, altre rossa ma che le usiate per una sana spremuta o a spicchi hanno sempre un gusto speciale. Nella prossima ricetta che vi presentiamo, un modo diverso e poco usuale di utilizzare l’arancia, sicuramente da provare!
INGREDIENTI:
- Riso Carnaroli 350 gr
- Cipolle 1 nr
- Burro 50 gr
- Arance biologiche 1nr
- Grana Padano DOP da grattugiare 30 gr
- Vino bianco q.b.
- Erba cipollina tritata 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Brodo vegetale 1 lt
Togliete la buccia all’arancia e spremete il succo in una ciotola. Tagliate la scorza a listelle piuttosto fini che farete leggermente sbollentare in un tegame, contenente un paio di dita di acqua, in seguito scolate.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere nel burro fuso quindi aggiungete il riso che farete tostare per qualche minuto; sfumate il riso con uno spruzzo di vino bianco, dopodiché aggiungete il succo d’arancia.
Sempre mescolando, portate a termine la cottura del riso aggiungendo poco brodo ogni volta che servirà. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete i pezzi d’arancia, l’erba cipollina e regolate eventualmente di sale e di pepe bianco macinato. Una volta spento il fuoco aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato e una noce di burro per mantecare.
fonte: giallozafferano.it