Il fico comune è una pianta della famiglia delle Moracee. Ha origini antichissime, probabilmente riconducibili ad una regione dell’Asia Minore.
Il frutto, che dal punto di vista botanico è un’infruttescenza composta da numerosissimi piccoli acheni, è succulento e con il caratteristico sapore dolce. Sebbene il gusto derivi dalla componente zuccherina che prevale tra i macronutrienti, il contributo calorico è simile a quello di mele o kiwi e non ha alcun senso escluderlo dalla dieta. Di acqua ne contiene più dell’80% ed inoltre è un’ottima fonte di fibra utile a fornire senso di sazietà.
fonte: smartfood.ieo.it
Frullate nel mixer la farina con la cannella, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo.
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo rettangolare di 20x24 cm con il fondo staccabile. Mondate i fichi, tagliateli a tocchetti, mescolateli con la marmellata.
Versateli i fichi nello stampo preparato.
Mescolate la pasta rimasta con i pinoli e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra i fichi.
Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.
PROPOSTA N. 2 _ BISCOTTI CON I FICHI
INGREDIENTI:
- 120 grammi miele
- 6 cucchiai succo di mela
- 4 cucchiai succo di arancia
- 350 grammi fichi neri secchi
- 40 grammi pinoli
- 2 cucchiaini limone scorza grattugiata
- 460 grammi farina
- q.b. grammi farina per la lavorazione
- 100 grammi zucchero
- 1,5 cucchiaini lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino sale
- 2 uova
- 6 cucchiai latte
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere
- 100 grammi zucchero a velo
- q.b. latte per la glassa
Trita grossolanamente i fichi e i pinoli. Scalda in una casseruola il miele, il succo di mela e il succo di arancia. Aggiungi la frutta secca tritata e fai sobbollire qualche minuto, finché i fichi si saranno gonfiati. Trasferisci in una ciotola, incorpora la scorza grattugiata di limone e fai raffreddare.
Lavora nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Sbatti le uova con il latte, versa la miscela nel mixer in funzione e, appena l’impasto si compatta, trasferiscilo sul piano infarinato. Lavoralo brevemente, avvolgilo nella pellicola e riponilo in frigo 30 minuti. Dividi la pasta a metà, stendila in 2 rettangoli di circa 45x20 cm.
Dividi ogni rettangolo in 2 strisce lunghe e strette. Poni al centro di ogni striscia un cordoncino di impasto di fichi. Spennella i lembi ai lati del ripieno con un velo d’acqua.
Ripiega i lembi sul ripieno, sovrapponendoli e sigillandoli. Posa i rotoli su un tagliere, con la parte sigillata verso il basso. Con un coltello inumidito, dividili in biscotti lunghi 4-5 cm. Allinea i biscotti su una placca, rivestita di carta da forno. Cuocili a 180° per 15-20 minuti.
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Mescola lo zucchero a velo con 2-3 cucchiai di latte, versa la glassa sopra i biscotti e fai asciugare.
I biscotti con i fichi si conservano per 7-10 giorni, in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto.