Questa ricetta squisita ci è stata consigliata dai nostri migliori chef… le nostre clienti! Se avete altre idee, ricette o specialità, scriveteci saremo felici di pubblicare i vostri segreti culinari!
INGREDIENTI per 2 persone:
- 400 gr di Pane casareccio o Toscano (raffermo)
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 450 gr di pomodorini
- q.b.basilico
- 60 ml aceto di vino bianco
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.origano secco (Facoltativo)
Tagliate il pane a fette e poi a cubetti. Mettetelo in una ciotola, aggiungete 270 ml di acqua e lasciatelo riposare dai 30 ai 40 minuti a seconda di quanto è raffermo il pane.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in un’altra ciotola aggiungete 60 ml d’acqua e 60 ml di aceto di vino bianco e lasciate riposare 15 minuti. Scolate e tenete da parte.
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzetti. Lavate asciugate e tagliate a pezzetti anche i pomodorini. Spezzettate le foglie di basilico.
Strizzate bene il pane con le mani e trasferitelo in un’insalatiera. Unite la cipolla e mescolate un instante. Unite anche il cetriolo i pomodorini, il basilico e se lo gradite l’origano secco.
Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un goccio di aceto. Trasferite la panzanella in frigorifero e lasciatela riposare per 30 minuti prima di servirla in tavola.